Etsy is the way (spero)

Etsy è un sito specializzato nella vendita, a livello internazionale, di oggetti handmade e materiali per realizzarli, oltre che di antiquariato e oggetti vintage, ma non è quella la parte che mi interessa.

In realtà avevo già un negozio Etsy, in cui la mia pagina Facebook Fullmoon Place e quella della mia amica e collega di mercatini Sara Rainbowartandstyle, erano gemellate in un negozio comune.

Sono passati gli anni ma soprattutto i mercatini e le mie creazioni sono diventate sempre più sporadiche all’interno del negozio Etsy, principalmente a causa dei miei tempi tecnici di lavorazione, fino a sparire completamente. Credo di aver inserito gli ultimi annunci nel 2018/2019.

Attualmente, causa Covid, i mercatini sono diventati sempre più sporadici e, ora che la stagione estiva con i suoi mercatini presso i campeggi è finita, non so se riusciremo a farne altri prima della prossima estate.

Per questo nasce l’idea del creare un negozio Etsy tutto mio, che ho chiamato fullmoonplace, come la pagina di Facebook e l’account Instagram, in quanto sono un posto (place) dove puoi trovare Fullmoon, che sono io 😉

Il nick che ora è fullm00n77 era, inizialmente, fullmoon, poi con la globalizzazione di internet non l’ho mai più trovato disponibile e si è modificato, fino a diventare quello attuale (non mi piaceva il suffisso ITA o cose simili), ma sempre di luna piena si tratta.

Ma tornano ad Etsy, lo trovo un posto interessante dovre proporre le proprie creazioni handmade, visto che è un luogo frequentato da estimatori della categoria, che sanno che dietro ogni singola creazione ci sono ore di lavoro, progettazione e ricerca, persone che sanno dare valore a quello che viene creato con cura ed amore.

È vero che, soprattutto all’inizio, sei un piccolo negozio in un mare di piccoli, medi e grandi negozi, però con un po’ di pazienza si riesce a vendere un po’ in tutte le parti del mondo, vista l’utenza mondiale.

La mia prima vendita su Etsy è stata una collana della serie Dottori in boccetta ed è andata in Australia!

Certo, vendere su Etsy non è gratuito, ma offre una vetrina immensa.

Se qualcuno fosse interessato a provare a vendere le proprie creazioni su Etsy, c’è il modo per fare una prova gratuita:

Iscrivendovi con il mio referral link, avrete le prime 40 inserzioni gratis. In questo modo potete valutare, senza spese, se il mondo di Etsy è adatto alle proprie creazioni. Se poi ci sono delle vendite Etsy si prenderà una commissione (molto più bassa di quella di Ebay), ma se in 4 mesi (ogni singola inserzione dura 4 mesi) non è successo niente, almeno non avrete spesi soldi. Tra l’altro anche io avrò 40 inserzioni gratuite per ogni negozio aperto con il mio link, quindi, male che vada, almeno avrete supportato in qualche modo il mio negozio!