Treedom: Let’s green the planet

Nel caso di Treedom parliamo di futuro, in particolare di futuro del pianeta.

D’altra parte si può adottare a distanza qualunque cosa, quindi perché non un albero?

Su Treedom la pianta (o le piante, non c’è un limite!) acquistata sarà piantata da contadini locali e darà molteplici benefici ambientali e sociali:

Sicurezza alimentare: gli alberi daranno frutti immediatamente commestibili o che possono essere lavorati per diventarlo, assicurando risorse alimentari in modo costante nel tempo.

Assorbimento CO2 : nel corso del proprio ciclo vitale, ogni albero catturerà CO2 dall’atmosfera, fissandola al proprio interno. Puoi usare gli alberi che pianti per compensare le tue emissioni.

Sviluppo economico : i frutti degli alberi e i prodotti derivati dalla loro trasformazione, possono essere commerciati in circuiti locali, offrendo opportunità di reddito.

Protezione ambientale : gli alberi sono piantati in sistemi agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra le diverse specie e il loro impatto positivo sull’ambiente e sui terreni.

Oltre ai singoli alberi, su Treedom si possono acquistare dei Kit e, in particolare, due hanno attirato la mia attenzione al momento del’acquisto: Family tree e Love is in the air.

Entrambi i Kit fanno parte della categoria Due alberi per un legame (due alberi che simboleggiano un legame, li pianti insieme con un solo click e saranno legati per sempre), però tra i due ho preferito acquistare il primo per due motivi, uno logico ed uno emotivo.

Dal punto di vista razionale ho considerato la CO2 assorbita, che è notevolmente maggiore rispetto all’altro Kit.

Dal punto di vista sentimentale ho voluto acquistare gli Alberi della Famiglia come atto beneaugurante, in quanto io ed il mio compagno speriamo di riuscire quanto prima ad abitare insieme a casa nostra, dopo più di due anni di relazione a distanza.

Profilo si Treedom
Il mio profilo si Treedom

Attualmente i due alberi, una Grevillea ed un Arancio, si trovano in un vivaio; tra qualche mese verranno piantati a terra ed inizieremo a ricevere foto e informazioni sulla loro crescita, oltre alla loro geolocalizzazione ed io non vedo l’ora.

Sul mio profilo su Treedom sono visibili le mie piante e quelle che ho regalato. Per il futuro mi piacerebbe creare una Foresta.

Di sicuro sono molto orgogliosa dei miei acquisti e penso che appena possibile acquisterò altri alberi, anzi credo che metterò un donation goal per creare la EMoon Forest ed avere anche la scusa per parlare di questa iniziativa.