The Sims

la vita in un gioco, la vita di un gioco

Come ho già scritto in molteplici luoghi, rimane sempre il mio gioco preferito.

È un gioco che mi permette di “mettere in gioco” la mia creatività; non c’è una trama già definita e decisa e se, per alcuni, questo è un limite, a me questa particolarità apre un mondo di storie e avventure, trame e intrecci, storie plausibili o assurde, in base alla fantasia del momento.

Nell’epoca di The Sims 2 erano in voga le challenges, le sfide ed io, dopo aver tradotto per uso personale parte dei regolamenti, li ho poi resi pubblici per tutti gli amanti delle sfide, ma che hanno qualche difficoltà con l’inglese e li ho condivisi, come anche i Sims che sono stati creati o nati nelle varie sfide terminate o anche solo iniziate:

The Sims 2: Download a Sim by fullm00n77

The Sims 2: Traduzione delle sfide
The Sims 3 e 4: traduzione delle sfide

Riassumendo la mia vita da simmer:

#The sims 1

Ho tutte le espansioni ed ogni uscita era una novità, un qualcosa da avere ed esplorare il prima possibile.
Certo, a giocarci oggi, si vedono le limitazioni dovute alla sua età, ma rimane un gioco unico e inimitabile, che mi ha fatto (letteralmente) scoprire un mondo ed ha innovato e rinnovato la mia visione del mondo ludico.
L’ho reinstallato su un portatile tempo fa, per nostalgia, ma non credo lo giocherò nuovamente.

#The sims 2

Ho tutte le espansioni e gli Stuff pack & The Ultimate Collection, che li racchiude tutti.
Per me è il The Sims Migliore per l’assoluto controllo di tutto il quartiere e di tutte le famiglie, è possibile fare sfide, decidere delle sorti di ogni singolo Sim senza rischiare che, giocando con un’altra famiglia, nel frattempo in quella principale succedano cose random non volute (invecchiamenti/matrimoni/figli con altri)
Giocandoci ho terminato la 7 toddlers Challenge e ho iniziato la Legacy Challenge, la ISBI Challenge, la Ugly Challenge e una serie di altre storie/famiglie che, all’epoca, condividevo sul mio LiveJournal.
In seguito ho abbandonato il gioco per alcuni anni, per poi rifarmi viva con due pagine Facebook, una dedicata a un po’ tutte le challenges e storie (SimsbyFullm00n77 ) ed una dedicata in maniera specifica alla mia Ugly Challenge (SharkFamilyChallenge).
Inoltre, non volendo portare avanti le famiglie delle sfide in corso, perché non avrei avuto tempo/modo di aggiornare il Livejournal con le novità, ho anche un quartiere che ho creato completamente vuoto ed in cui sto portando avanti TUTTO IL QUARTIERE, iniziato da 5 famiglie e diventato già parecchio affollato dopo qualche generazione.
Insomma di Sims con cui giocare, con il 2, ne ho un sacco.

#The Sims 3

Grazie ai cali di prezzo in seguito all’uscita di The Sims 4, ho quasi tutte le espansioni (mi mancano le ultime due e ho tutti gli stuff pack.
Non mi ha mai entusiasmata tanto, li trovo tutti molto simili, budinosi, però hanno migliorato molto la parte della costruzione e ci sono alcuni dettagli interessanti, anche se lo trovo dispersivo.
È difficile stare dietro a tutto e non ho più il controllo su tutto il quartiere, ma è pur sempre un The Sims in cui ho una Legacy Challenge appena iniziata e in cui ho iniziato anche una Asylum Challenge.

#The Sims 4

Ho solo il gioco base
Non lo so, non mi convince pienamente, per alcuni versi non sembra nemmeno di giocare con The Sims, ma con uno dei tanti cloni a cui piacerebbe essere The Sims.
È ancora difficile stare dietro a tutto e continuo a non avere il controllo su tutto il quartiere.
C’è da dire che con gli aggiornamenti hanno migliorato la simmicità del gioco e, in fondo, anche per lui vale il fatto che è pur sempre un capitolo della saga, chissà, magari quando avrò qualche altra espansione mi piacerà di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *