The Sims 2 nell’era di Windows 10

Dopo anni e secoli sono tornata a giocare con il mio capitolo preferito della saga di The Sims ingenuamente sicura del fatto che, i vecchi problemi che ci potevano essere con i vecchi computer (ram/scheda grafica non sufficienti), fossero solo un ricordo e (appunto) mi trovo di fronte ad una grafica orribile!

Le ombre dei sims sono diventate dei rettangoli neri, un sacco di glitch grafici (capelli/abiti/oggetti/muri che sfarfallano), una grafica a 800×600.

Una tragedia in pratica!

All’uscita del gioco i problemi grafici, di solito, necessitavano di un aggiornamento dei driver della scheda grafica.

Aggiorno l’aggiornabile (il pc è nuovo, ha poco da aggiornare).
Riavvio.
Spero.
Incrocio le dita.
Nulla.
Stessi problemi (DOH’).

Cerco su san Google e trovo che è un problema di compatibilità con il sistema operativo.
DAMN!

A qualcuno dava problemi anche Windows 7 e, almeno quello, me lo ero evitato (credo… l’ho testato poco sul portatile dove avevo il 7, ma lì, in quanto portatile, qualche problemino in più era messo in conto).

Provo la simpatica opzione di Win 10 “Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità” e, in pratica, non cambia nulla.
Torno a cercare con Google.
Il fatto che i fan del buon vecchio Sims 2 siano pochi non aiuta.

Alla fine trovo 2 cose utili:
1. La guida di KingOfGames su VideogameZone
2. Il simpatico programmino Graphics Rules Maker disponibile su Sims Network

Utilizzandoli entrambi non si risolve completamente la situazione, ci sono ancora “cose” che scompaiono e ritornano (e quello dipende dalla scheda grafica integrata del PC, ci posso fare poco per il momento), ma almeno si può mettere una risoluzione migliore del vecchio 800×600 e tutto il gioco è un po’ più gestibile ma, soprattutto, giocabile.