Cintura per ATS: sfumature di azzurro con frange lunghe

Soddisfatta dalla precedente cintura con le frange, ma non troppo, ho provato con uno schema simile, ma non troppo.

In realtà di questo tipo di cintura mi erano piaciute le frange, particolarmente lunghe, poi è un caso che fosse abbastanza simile alla precedente.

Inizio lavoro
Inizio lavoro

Di base, questa nuova cintura è fatta in maniera molto simile, ma la disposizione del punti, il modo in cui aumentano le dimensioni del lavoro sono diverse; se nell’altra il triangolo iniziale, quello con il filo colorato, è al centro del bordo superiore, in questa l’inizio del lavoro è la punta inferiore della cintura.

Blue, bluette e...
Blue, bluette e…

L’idea iniziale era quella di creare un qualcosa tutto azzurro, in pratica ho utilizzato 3 colori diversi per “questioni tecniche”: ho iniziato la cintura con un gomitolo di lana che avevo in casa (preso mesi prima per fare altre cose), arrivata alla fine di quel gomitolo ho comprato altra lana dello stesso azzurro intenso (sicura che fosse uguale) MA se il colore andava bene non era giusto lo spessore del filo. Sinceramente non ricordavo dove l’avevo presa e, cosa peggiore, avevo buttato la fascetta dove c’è scritto quali ferri utilizzare, quindi un’indicazione del diametro del filo!

Work in progress
Work in progress

Grosso errore visto che, la lana azzurra che ho trovato in giro (dello stesso azzurro intenso), era tutta o più sottile o più grossa di quella utilizzata per il lavoro iniziale quindi avrei dovuto (1) disfare il lavoro e riniziare da capo con altra lana (2) utilizzare la lana più fina, ma con filo doppio (3) utilizzare la lana più grossa, ma con un brutto effetto finale in cui si notava troppo il filo diventato molto più grosso… alla fine ho optato per una 4a soluzione: utilizzare gli altri gomitoli presi insieme alla suddetta lana azzurra.

Multicolor is the way
Multicolor is the way

La grandezza era sicuramente la stessa, cambiava solo il colore visto che, in origine, dovevano servire per creare delle nappe con colori simili (per questo ho buttato le fascette, non dovevo lavorarle con ferri o uncinetto!).

Il risultato finale è questa specie di effetto sfumatura (o inchiostro che sta finendo) con la lana di 3 colori.

Frange, tante frange
Frange, tante frange

Alla fine ho sfruttato anche il filo più fino comprato inizialmente, per fare le lunghe frange che tanto mi erano piaciute nello schema iniziale.

Cintura finita
Cintura finita

Anche in questa cintura ho aggiunto un prolungamento del giro vita sia come decorazione, che per renderla adatta ANCHE a ballerine XXL.