Cintura per ATS: viola con frange

Danzatrice di Tribal Fusion
Danzatrice di Tribal Fusion

Finita la prima cintura, dopo aver meditato sul da farsi, ne ho iniziata un’altra con uno stile un po’ diverso: di forma triangolare e con le frange, altro dettaglio abbastanza presente nelle cinture per ATS, ma anche in quelle per Fusion (ulteriore variante e/o evoluzione dell’ATS che si fonde con stili più moderni, come l’Hip Hop)

Trovare lo schema, anzi uno schema che mi piacesse non è stato così semplice come credevo, in realtà, dopo ricerche e improvvisazioni devo ancora trovare un modello triangolare che mi soddisfi in pieno.

Inizio lavoro, con fili colorati
Inizio lavoro, con fili colorati

Però posso continuare a creare cinture/scialle triangolari fino a quando non avrò realizzato quello che è come vorrei.

Ma torniamo alla cintura viola.

In realtà questa è la mia prima cintura triangolare che, tecnicamente, sarebbe uno scialle di forma triangolare.

Il lavoro cresce
Il lavoro cresce

Lo schema che ho scelto in questo caso è semplice, lineare ed abbastanza compatto ma che, pur presentandosi bene, ho notato avere un difetto.

In realtà non è un difetto vero e proprio, ma è una sorta di problema geometrico se si vuole avere uno scialle con il lato maggiore abbastanza lungo da essere legato in vita quindi, se si vuole utilizzare il lavoro come cintura per ATS o Fusion bellydance, il lavoro “cresce” poco in larghezza.

Cucitura cintura
Cucitura cintura

Per ottenere una cintura abbastanza larga avrei dovuto crearne una molto alta, ovvero ben diversa da quella che volevo realizzare, ho quindi optato per una serie di modifiche allo schema originale:
ho alleggerito la parte esterna con una striscia a rete e, per rendere la cintura adatta a tutte le taglie, ho inserito una sorta di cintura che aumenta il giro vita e decora maggiormente la parte anteriore, grazie alla parte che rimane pendente, una volta legata.

Ci tengo al fatto che le mie creazioni siano indossabili anche dalle danzatrici con un giro vita più abbondante perché tutte si meritano abiti ed accessori belli.

Oltre alla lana viola (per cintura e frange) all’interno del lavoro ho inserito altri fili colorati che rendono il lavoro più decorato.